Storia-Associazione DEMETRA

Associazione DEMETRA

La Dea Demetra

demetra-dea-della-naturaDemetra, sorella di Zeus, nella mitologia greca rappresenta la dea delle piante e dei cereali, patrona della fertilità del suolo e della fecondità femminile. Un giorno la figlia di Demetra, Persefone, venne rapita da Ade, dio dell'oltretomba e signore dei morti, innamorato di lei. Demetra corse per nove giorni per tutto il mondo alla ricerca della figlia scomparsa, senza però riuscire ad avere notizie del suo rapimento.All'alba del decimo giorno Elios, dio del sole, rivelò a Demetra che a rapire la figlia era stato Ade. Per imposizione di Zeus, Ade fu costretto a lasciare andare Persefone ma, prima che la fanciulla ritornasse alla mamma, Ade le fece mangiare un seme di melograno, compiendo in questo modo il prodigio che le avrebbe impedito di rimanere per sempre nel regno della luce. Non appena Demetra rivide, la terrà ritornò fertile e il mondo riprese a godere dei suoi doni. Quando Demetra scoprì l’inganno, decise che nei sei mesi che Persefone fosse stata nel regno dei morti, nel mondo sarebbe calato il freddo e la natura si sarebbe addormentata, dando origine all'autunno e all'inverno, mentre nei restanti sei  mesi la terra sarebbe rifiorita, dando origine alla primavera e all'estate.

Demetra è il nostro spirito guida, colei che non ci fa dimenticare che dopo un lungo periodo di freddo torna sempre a splendere il sole e la Natura torna a nutrire l’umanità con i suoi doni.